Concluse le Prove Ufficiali della 32^ Cesana Sestriere

Finite le prove ufficiali della Cesana Sestriere.Miglior crono per Franco Cremonesi (Osella PA9/90) davanti a Piero Lottini su Osella PA9/90 e Roberto Turriziani su Osella PA N. Domani la gara si disputerà dalle Ore 11:00.

Image
Franco Cremonesi su Osella PA9/90 si è accreditato del miglior tempo assoluto delle due manches ufficiali di prova – effettuate nel pomeriggio di oggi (sabato 12 luglio) – anticamera della 32^ Cesana-Sestriere, la cronoscalata organizzata dall'Automobile Club Torino e valida per i Campionati italiano e europeo della montagna riservata a vetture sportive storiche che si disputerà domani (domenica 13 luglio) alle ore 11. Con un tempo di 5'07''89 ha preceduto Piero Lottini su Osella PA9/90 e Roberto Turriziani su Osella PA N arrivati rispettivamente in 5'10''57 e 5'31''43.

Nel primo raggruppamento (modelli costruiti dal 1931 al 1969) il miglior tempo è stato quello di Alessandro Rinolfi su Mini Cooper S che ha fermato i cronometri sui 6'16''59

Nel secondo raggruppamento (1970-1975) più veloce di tutti Massimo Perotto su Porsche 911 RSR arrivato in 5'33''97, mentre nel terzo raggruppamento (1976-1981) primo Mario Massaglia su Porsche 911 RS con un tempo di 5'50''70.

Per la 3^ edizione della Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso, concorso dinamico per vetture storiche e sportive, la giuria ha assegnato i riconoscimenti (premi messi in palio dalla Martini&Rossi per festeggiare il 150° anniversario della fondazione) alla Lancia Flavia Zagato HF del 1965 di Edilberto Mandelli per la vettura meglio conservata, alla Porsche 356 Carrera del 1962 di Giorgio Delpiano e al Fiat Group per il maggior numero di vetture presentate fra le quali spiccavano la Fiat 131 Abarth livrea Alitalia del 1977, la Lancia 037 Rally (condotta dal CEO Emea Alfredo Altavilla) e la Lancia Delta Integrale "Safari” (condotta da Monica Maylander Macaluso, moglie del compianto Gino).